Le applicazioni tipiche sono la ricostituzione o la stabilizzazione del latte nella produzione di prodotti lattiero-caseari e dissoluzione dello zucchero per la produzione di sciroppo nell’industria del gelato.
MATRIX HSB è un’unità compatta, costituita da una pompa centrifuga con sistema Venturi in aspirazione laterali e una tramoggia con valvola a farfalla nella parte superiore per aggiungere solidi/polveri al liquido pompato. In questo frullatore, il sistema di aspirazione e venturity sono posizionati orizzontalmente.
Il sistema Venturi e l’aspirazione della pompa creano depressione alla base della tramoggia. Quando la valvola della tramoggia si apre, i solidi vengono aspirati dalla tramoggia e al loro passaggio si dissolvono completamente il corpo della pompa.
Per ottenere la migliore dissoluzione possibile, si consiglia di ricircolare il prodotto (produzione batch) fino ad esaurimento il prodotto solido/polvere viene aspirato e successivamente, quando il prodotto solido è completamente inglobato nel liquido, continuare a ricircolare il prodotto per un po’. In alcuni casi, il frullatore può essere utilizzato in linea a seconda sul prodotto solido da aggiungere e il livello di dissoluzione richiesto.
Attrezzatura molto semplice e versatile per una miscelazione rapida ed omogenea di un’ampia gamma di prodotti solidi senza alcun contatto con l’atmosfera.